Domande e risposte
Abbiamo raccolto per Lei le domande e le risposte più frequenti. Se ha altre domande, non esiti a contattarci: info@natyr.ch
Prodotto
I prodotti devono essere conservati a temperatura ambiente, preferibilmente in un luogo fresco e buio senza ampie variazioni della temperatura. Ad esempio, in un armadio o in seminterrato.
Se conservati correttamente, i prodotti hanno una data di scadenza di 9 mesi.
Dopo l’apertura devono essere utilizzati entro 2 ore o essere conservati in frigorifero e consumato entro 24 ore.
I prodotti non devono essere utilizzati se la data di scadenza è passata o se la bustina è danneggiata o gonfia.
Quando si utilizza Natyr per la prima volta, si nota che la consistenza è più pastosa e compatta rispetto all'alimentazione tradizionale con sonda. Questo è l'intento, perché questa maggiore viscosità aiuta a ridurre il reflusso e può essere utile per una migliore tollerabilità.
La consistenza dei singoli prodotti è diversa e può variare leggermente con ogni lotto. Noi trattiamo alimenti genuini che possono presentare lievi variazioni, dovute anche a cambiamenti stagionali.
Per i nostri alimenti utilizziamo una parte di materie prime bio, ma non sono esclusivamente bio. La nostra attenzione è rivolta alla regionalità e alla qualità svizzera. La regionalità ha molti vantaggi: è migliore per la sostenibilità e il clima, crea una maggiore trasparenza sulla provenienza dei prodotti alimentari e ci dà la possibilità di sostenere l'agricoltura svizzera e gli agricoltori.
Altri prodotti sono in fase di sviluppo, non vediamo l'ora di offrirli il più presto possibile. Ha desideri specifici per prodotti futuri? Ci contatti - attendiamo con piacere i suoi commenti: info@natyr.ch
Ordinazione e assunzione dei costi
Sì. I nostri prodotti sono accettati dalla cassa malati e presi in carico dalla cassa o dall'AI. Per farlo deve compilare una richiesta di assunzione dei costi. Leggere qui come procedere esattamente.
- Discuta il cambiamento con la sua/il suo nutrizionista e medico.
- Il/la nutrizionista avvia il primo ordine di Natyr presso il suo servizio di assistenza domiciliare e adatta la ricetta medica, rispettivamente l'ordine medico.
- Se ha domande o se Lei e il suo team di assistenza hanno bisogno di aiuto, può contattarci: info@natyr.ch
Non è assicurato/a in Svizzera e desidera ordinare prodotti Natyr o pagare da soli l'alimentazione enterale per altri motivi? Scriveteci e vi spiegheremo come possiamo aiutarvi: info@natyr.ch
Applicazione
I prodotti Natyr sono adatti a tutte le persone (adulti e bambini a partire da 1 anno) che hanno una sonda gastrica.
La conservazione e le temperature più fresche rendono l'alimentazione un po' più spesso. Il riscaldamento dovuto al liquido supplementare e al massaggio ha l'effetto di rendere il cibo omogeneo e liquido, facilitando la somministrazione.
Si può utilizzare acqua bollita o anche acqua calda direttamente dal rubinetto. Per il viaggio riempire con acqua calda una piccola bottiglia termica da portare con sé.
Può somministrare i prodotti a temperatura ambiente. Se si desidera scaldare l'alimentazione Natyr, si consiglia di scaldarla a bagnomaria. Non scaldare i prodotti nel forno a microonde o nel forno; controlli la temperatura prima della somministrazione.
Sì. I nostri prodotti non devono essere refrigerati e possono essere portati con sé durante le escursioni o i viaggi. L'applicazione è molto semplice e conveniente, si può somministrare ovunque con pochi mezzi di aiuto.
Sì. I prodotti contengono esclusivamente alimenti naturali che hanno anche buon gusto. Per l'ingestione orale può scaldare l'alimento a bagnomaria e, se necessario, condirlo.
Sì. I nostri prodotti possono essere somministrati anche con una SNG con Charrière 14 o più grande. Poiché l'amministrazione con una SNG richiede un po' più di forza, si possono usare per la preparazione (vedi applicazione) 30ml d'acqua, invece di 20ml, per diluire leggermente il cibo.
I nostri alimenti sono concepiti per l'applicazione in bolo con una siringa.
Può però somministrare come bolo tutte le varietà di Natyr anche con una pompa per nutrizione enterale. Per questo, è necessario diluire il cibo con un'adeguata quantità di liquido: Mettere 1 bustina di Natyr (100 ml) in un contenitore per alimenti con 50 ml di acqua calda. Agitare vigorosamente il contenitore in modo che la miscela si mescoli bene e si liquefaccia. Collegare il contenitore al deflussore e somministrare l'alimentazione come al solito secondo le istruzioni della pompa. Se il tempo di sospensione è più lungo, ruotare di tanto in tanto il contenitore.
I nostri prodotti sono stati testati con tutte le pompe per nutrizione enterale disponibili in Svizzera, e con diversi flussi. Le consigliamo di utilizzare una pompa potente e la rispettiva variante «mobile» del sistema di deflussore. Per consigli e informazioni specifici, rivolgersi al proprio servizio di assistenza domiciliare.
Si prega di notare che noi utilizziamo alimenti genuini e che la consistenza può variare leggermente con ogni lotto - a seconda del caso è necessario aggiungere più liquido per diluire.
Non possiamo rispondere a questa domanda in modo generico. Discuta la domanda con il suo team medico, perché la risposta dipende dalla sua situazione individuale e dal motivo per cui ha una sonda digiunale e non una sonda gastrica.
Le siringhe ENFit non sono destinate ad essere utilizzate più volte. Suggerimento: per far scivolare meglio il pistone, si può versare un po' d'olio da cucina nella siringa e spingere il pistone in avanti e indietro alcune volte. Il pistone ora scorre di nuovo perfettamente, ma prima o poi è necessario sostituire la siringa.
Anche se gli alimenti vengono ridotti in purea molto sottile, in casi eccezionali può prodursi un'ostruzione della sonda. Le cause più comuni sono:
- Insufficiente risciacquo della sonda:
Sciacquare accuratamente la sonda con acqua prima e dopo ogni pasto e ogni somministrazione di farmaci. - Farmaci:
Non mischiare i farmaci direttamente con gli alimenti. Possono interagire e causare la flocculazione delle proteine degli alimenti, favorendo così l'ostruzione.
Procedura corretta: sospendere l'alimentazione, sciacquare la sonda con acqua, somministrare i farmaci, risciacquare nuovamente la sonda e solo in seguito riprendere l'alimentazione. - Flusso lento:
Non somministrare l'alimentazione troppo lentamente. Un pasto non dovrebbe durare più di 30 minuti, come per le persone che seguono un pasto orale. - Diametro della sonda troppo sottile:
Attenersi alle raccomandazioni indicate concernente il diametro della sonda. I nostri prodotti sono stati testati con una sonda PEG (Charrière 14), e con un bottone (Charrière 12) e un'estensione con adattatore «dritto». Si può anche utilizzare un'estensione con un diametro più ampio. La somministrazione è stata effettuata sempre con una siringa ENFit da 60 ml.
Se vede l'ostruzione, può massaggiare il punto in cui si trova. Spesso diverse iniezioni di acqua tiepida possono aiutare a sciogliere l'ostruzione. Può anche mettere nella sonda acqua minerale gasata e chiudere la clamp per circa 15 minuti; questo può aiutare a sciogliere l'ostruzione. Se non riesce a risolvere il problema da solo/sola, contatti il suo infermiere/la sua infermiera specializzato/a gastroenterologico/a o la persona di contatto del suo servizio di assistenza domiciliare.
Nutrizione
I risultati di ricerche mostrano che le persone nutrite per via enterale possono beneficiare d'una nutrizione naturale con sonda. Per esempio si può verificare una diminuzione del conato di vomito, della nausea e del vomito o un microbioma più ricco. Abbiamo riassunto i risultati della ricerca in dettaglio di seguito: Effetti positivi dell'alimentazione naturale con sonda
Modifichi gradualmente la dieta per diversi giorni, in modo che il suo corpo abbia il tempo di abituarsi alla nuova alimentazione. Discuta i dettagli della modifica con la sua/il suo nutrizionista ASDD.
La quantità giornaliera e di bolo è molto individuale. Dipende dall'età, dal peso corporeo, dallo stato di salute nonché dalle esigenze personali. Rivolgersi al proprio/alla propria nutrizionista ASDD che le dira quanto cibo è necessario per coprire il fabbisogno giornaliero di calorie e sostanze nutritive. Qui trova informazioni sui valori nutrizionali dei nostri prodotti.
Sì. I nostri prodotti possono essere utilizzati per diverse situazioni:
- In aggiunta alla sua alimentazione attuale con sonda per una maggiore diversità alimentare e nutrizionale.
- Come unica fonte di cibo: in questo caso, Le consigliamo di utilizzare diversi prodotti per una dieta equilibrata e di completare alla sua alimentazione un integratore di micronutrienti adatto all'età e un po' di sale.
- Per tutti quelli che si preparano da soli la purea, i nostri prodotti possono essere un'alternativa pratica nella vita di tutti i giorni, ad esempio in viaggio ed in escursioni, per soggiorni in ospedale ed in riabilitazione, al lavoro o a scuola.
Gli studi dimostrano che le persone nutrite finora con prodotti idrolizzati o a base di aminoacidi possono tollerare le proteine intatte di una alimentazione naturale con sonda. Tuttavia è necessario testare questo aspetto individualmente, rivolgendosi alla propria/al proprio nutrizionista ASDD.
I nostri alimenti sono completamente equilibrati, ma dieteticamente non completi. Non aggiungiamo micronutrienti sintetici ai nostri prodotti solo per ottenere un prodotto «dieteticamente completo». Vogliamo offrire un prodotto il più puro possibile e non trattato. Inoltre, una volta aggiunti i micronutrienti non c'è modo di eliminarli. Ogni persona ha bisogni diversi e questi possono essere presi in considerazione individualmente, aggiungendo agli alimenti la quantità necessaria di vitamine e sali minerali di sua scelta. Pertanto, Le consigliamo d'integrare alla dieta un supplemento di micronutrienti e un po' di sale. Per raccomandazioni specifiche, contatti il dietista/la dietista ASDD.
I nostri prodotti contengono 3-4 g di proteine per 100 ml, a seconda della varietà. Se la quantità giornaliera di Natyr non copre ancora il fabbisogno proteico, è possibile somministrare separatamente una polvere proteica o un liquido proteico di propria scelta. Discuta i dettagli con la propria/il proprio nutrizionista ASDD.
Sì. Nella maggior parte dei casi è necessario un liquido aggiuntivo. Completi la sua dieta con abbastanza acqua per coprire il suo bisogno di liquido - come si farebbe per i pasti orali. Discuta con il suo team di assistenza la quantità di liquidi aggiuntivi che Le servono al giorno.
Accedere alla nostra newsletter
© NATYR 2024 | Impressum | Datenschutz